Ed eccoci arrivati al terzo itinerario di Wabalun
#WabalunTalks
Il lago Albano è un lago vulcanico situato in provincia di Roma nell’area dei Castelli Romani, sui Colli Albani.
Di forma quasi circolare, sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l’emissario artificiale ed i ninfei dorico e del Bergantino, quest’ultimo parte integrante del complesso della villa albana di Domiziano.
Il lago ha una circonferenza di circa 10km. 3/4km di spiagge sfruttabili. Tutto il resto è riserva naturale.
Il nome attribuito al Lago Albano deriva da Alba Longa, città leggendaria, nata prima di Roma. Faceva parte della lega latina, e i resti sono presenti anche a Frascati, ad oltre 3km dal lago.
Alba Longa era la città più importante, il centro del potere, durante l’impero Romano.
C’è la leggenda della guerra tra gli Orazi e i Curiazi, i tre campioni e fratelli romani dell’Alba Longa che si affrontarono proprio in questi luoghi. I fratelli Romani però vinsero la battaglia e per questo venne dichiarata Roma vincitrice.
Uno specchio d’acqua, quello del Lago Albano, che ha tante storie da raccontare e da vivere in prima persona. Un luogo magico in cui godere della natura incontaminata e dei lasciti della storia (e delle leggende) dell’antica Roma.
Nella nostra intervista abbiamo avuto modo di parlare con Alex Bonacci, appassionato di kayak e istruttore presso la Ck Academy, scuola accreditata di kayak che opera proprio in questo bellissimo specchio d’acqua.
L’itinerario proposto prevede proprio come punto d’inizio l’esperienza in kayak con istruttori e guide esperte, una vera evasione nella zona verde a due passi da Roma, detta “Castelli Romani”.
Pagaiare qui fa bene al corpo ma anche alla mente, un regalo del cuore dell’Italia.
L’offerta della Ck Academy è varia e può accogliere sia i principianti che gli esperti, che magari puntano all’agonismo.
L’idea di andare in kayak, anche per la prima volta, è un’ottima idea che permette di rispettare il distanziamento sociale e tutte le restrizioni da Covid-19 presenti nella nostra quotidianità. Questo è possibile poiché ognuno ha il suo kayak e naturalmente muovendosi nel lago tutti i partecipanti sono molto distanziati.
La Ck Academy ha posto estrema attenzione alla sicurezza: giubbetti a norma, kayak progettati appositamente per neofiti, presenza di guide e istruttori esperti. Qualsiasi problema dovesse mai presentarsi, in pochi secondi si potrebbe tornare a riva in piena sicurezza.
partecipanti per vedere chi riesce a passare sotto senza battere la testa.
Finita l’esperienza ci si può rilassare nella spiaggia o nel prato del Club Saroli, di proprietà della famiglia Saroli, nonché partner di CK Academy.
Dopo tutto questo relax, l’itinerario continua spostandosi a Castel Gandolfo, proprio dove l’imperatore Domiziano decise di costruire la sua villa (sopra l’acropoli dell’antica “Alba Longa”), oggi residenza estiva dei Papi.
Se il tempo a disposizione è sufficiente, puoi divertirti con altre escursioni a cavallo fino al Monte Cavo, ammirando il panorama tra il Lago Albano e il Lago di Nemi, oppure scegliere di girare tutti i paesi della zona scoprendo il carattere e i tesori di ciascuno di questi.
🏠 Dove alloggiare? L’ideale sarebbe godere della magnifica vista sul lago, dal Grand Hotel Helio Cabala o da case private su Airbnb.
🍽 Dove mangiare? C’è l’imbarazzo della scelta perché ai Castelli Romani tutti i paesini sono parte di un mondo enogastronomico verace e allegro. Alle cosiddette fraschette mangerete ciò che più di tradizionale offre la zona, accompagnando il tutto con il vino del territorio, con prezzi che vi meraviglieranno.
Non vi resta che prenotare il vostro tour al lago e poi tutto il resto. Quando?
La magia di questi luoghi è godibile tutto l’anno 😉
Al super prossimo appuntamento!
P.S: Come funziona il tour con Ck Academy?
All’atto della prenotazione si riceve un messaggio con le indicazioni per raggiungere Anagnina (capolinea della linea metro A di Roma Capitale) ad un orario prestabilito dagli organizzatori, che saranno lì presenti per prelevare gli ospiti e accompagnarli direttamente al lago, tramite dei bus.
Una volta arrivati in loco, verrà effettuato un briefing sulla sicurezza e successivamente verranno spiegate le tecniche fondamentali di pagaiata, sia per ottimizzare lo sforzo e coprire più distanza, sia per non fare male agli altri partecipanti.
TIP: Per esempio verrà spiegato un segnale universale che tutti coloro che vanno in kayak conoscono, ovvero la situazione in cui si posiziona la pagaia in verticale davanti, che sta a significare che quello è un punto di raduno.